| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

La cucina in Senegal

Page history last edited by giordano golinelli 12 years, 11 months ago

La cucina senegalese è molto ricca e con tanti diversi ingredienti. Ci possiamo trovare carne, pesce e verdura accompagnate sempre dal riso. E’ piena di sapori, profumi e colori. In poche parole è fantastica. È fantastico anche il modo di vivere il pasto! Questo perchè il pasto è un momento importante, un momento di condivisione dove si rafforzano i legami tra i membri stessi della famiglia. E soprattutto se c’è un ospite viene sempre trattato da re!! A lui spettano le parti migliori e più condite/farcite del piatto, questo perché in Senegal l’accoglienza e il rispetto sono di casa e hanno anche un nome: teranga.

 

 

 

 

 

Ceebu jen: o riso col pesce, è il piatto nazionale, a base di riso fatto solitamente cuocere con un po’ di pomodoro, viene servito con il pesce farcito con prezzemolo ed erbe aromatiche, fatto cuocere in un sugo ricco di verdure e di legumi locali cotti interi.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Mafé:è un piatto a base di riso bianco, servito con un sugo a base di burro di arachidi, carne di mucca o pollo, tagliata in pezzettini, e di verdure.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le bevande

 

Le bevande tipiche del Senegal, sono prodotte con frutti, cereali e fiori del luogo.

 

Il Bissap è ottenuto dai fiori del karkadé; è di colore rosso ed ha un sapore molto saporito!! Gli si può  aggiungere, durante la fase della preparazione, della menta per dargli 1 sapore rinfrescante!!!

Può essere servito freddo, o addirittura come un ghiacciolo.

 

Il succo di Buy viene ottenuto dalla polpa del frutto del baobab, con l’aggiunta d’acqua e latte.

Può essere aromatizzato con essenze come la vaniglia, la cannella e i fiori d’arancio.

Solitamente viene servito freddo o ghiacciato.

 

Il succo di Dakhar è fatto coi semi del tamarindo, che oltre ad essere usato per fare questo succo viene utilizzato per comporre delle salse che si servono per accompagnare il riso.

 

 

 

 

Per chi volesse allargare i propi orizzonti culinari e assaggiare i veri sapori senegalesi, può andare qui: 

BAOBAB, Via Tadino 48, Milano Tel. 3288351975 oppure 02 4946329

 

torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.